COPPA SICILIA A SQUADRE

BAGHERIA

13 DICEMBRE 2015

 

Domenica 13 dicembre il Subbuteo Club Reggio Calabria ha partecipato alla Coppa Sicilia a squadre 2015 che si è disputata a Bagheria. La squadra reggina si presentava con una formazione rimaneggiata. Le assenze del presidente Cotronei e di Riccobene obbligavano capitan Ielapi a schierare Bagnato, Smaldone ed un ritrovato Sergi, assente da circa un anno dalle competizioni. Inseriti nel girone eliminatorio insieme ai padroni di casa del Bagheria, il Siracusa e due compagini messinesi, Messina B e Zancle, i reggini partono bene, il primo incontro contro il forte Bagheria si risolve con un pareggio per 2 a 2, segue la facile vittoria contro Messina B per 3 a 1 e la sconfitta di misura con il Siracusa per 2 a 1. L’ultima partita contro lo Zancle potrebbe portare il passaggio del turno se arrivasse una vittoria per 4 a 0, ma la vittoria arriva solo per 3 a 1, e la differenza incontri vinti, a parità di punti con il Bagheria, premia i padroni di casa.

 

Ottimo allenamento comunque per gli amaranto che adesso si apprestano al prossimo impegno casalingo del 15° torneo M6 FISCT “Città di Reggio Calabria”, in programma il 23 e 24 gennaio 2016.

 

 

 



CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE 2015/2016

SERIE C GIRONE B

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

21 - 22 NOVENBRE 2015


E’ stato un weekend davvero intenso per pathos, tensione, agonismo e altissima concentrazione, quello appena trascorso a S. Benedetto del Tronto, dove si è disputato il girone di andata della Serie C di calcio da tavolo. La squadra reggina, inserita nel girone B, era presente con la seguente formazione: Piero Ielapi, Bruno Bagnato, Francesco Riccobene, Paolo Smaldone e Salvatore Cotronei.

Dieci squadre al via, le previsioni della vigilia pronosticavano un girone davvero molto equilibrato e così è stato, fino all’ultima giornata: la classifica al giro di boa vede ben 8 squadre nel giro di 6 punti e 5 squadre in 2 punti.

Sabato partenza difficile per gli amaranto, l’avversario Umbria TS è ostico, ma una grande prova permette di strappare un pareggio sofferto quanto meritato per 1-1. La seconda partita contro un altro avversario di notevole esperienza, i Subbuteisti Modena: incontro molto equilibrato, che termina ancora in parità 2-2. Alla terza giornata si gioca contro una delle favorite alla promozione, il Foggia CT: il secco 3-0 punisce oltre misura i reggini, ma gli avversari si sono dimostrati più forti. La quarta giornata vede gli amaranto opposti al Versilia 2002: prova davvero sottotono per gli amaranto, la sconfitta 3-1 suona come un campanello di allarme perché questo era uno scontro diretto. L’ultimo incontro del sabato è contro i B-Eagles, avversari ostici e di grande esperienza: l’equilibrio non si rompe e finisce 2-2.

La domenica bisogna partire forte, i 3 punti in classifica sono un magro bottino per gli amaranto penultimi in classifica e anche se c’è ancora tutto il tempo per recuperare visto che ci sono ancora da giocare 4 partite, il cammino rimane comunque tutto in salita.

Il primo incontro della domenica è ancora uno scontro diretto, contro il CT Chieti: partita carica di tensione e qualche episodio sfortunato decretano purtroppo un’altra sconfitta: 2-1. E’ questo il momento più difficile da superare, la squadra deve reagire subito. E la reazione arriva già nella partita successiva, contro i fortissimi avversari dell’Atletico Vibo, primi in classifica e lanciatissimi verso una promozione quasi sicura. La sconfitta per 2-0 lascia ai reggini zero punti, ma la prestazione è stata buona, a due minuti dal termine il punteggio era 2-2, la squadra è viva e lo dimostra nelle ultime due partite. La penultima giornata si gioca contro Trento, ancora uno scontro diretto: questa volta la squadra ci arriva carica, la vittoria per 3-1 contribuisce a portare entusiasmo e sicurezza nei propri mezzi agli amaranto. L’ultima partita è contro i cugini del Bruzia e una grandissima prestazione premia Reggio Calabria con i tre punti: la vittoria per 3-1 vale i 9 punti finali in classifica, raddrizza una situazione che si era fatta molto difficile a due giornate dal termine e soprattutto lascia i giochi ancora molto aperti in vista del girone di ritorno. La classifica come dicevamo è molto corta, i valori delle squadre sono molto equilibrati, ancora una volta si prevede grande sofferenza ad aprile per raggiungere l’obiettivo salvezza.



40° TORNEO OPEN FISCT

"CITTA' DI CATANIA"

31 OTT. - 01 NOV. 2015

Si è disputato nel weekend di Halloween il 40° Città di Catania, torneo Open nazionale di Subbuteo, presso l’Auditorium comunale di S. Pietro Clarenza (CT). Il sabato al via la competizione a squadre, con ben 10 team presenti. Il Subbuteo Club Reggio Calabria è inserito nel gruppo C, insieme al SC Biella, SC Bagheria ‘B’ e SC Catania ‘B’. Per l’occasione, gli amaranto si sono schierati con Piero Ielapi, Bruno Bagnato, Salvatore Cotronei e Francesco Riccobene. Dopo aver superato con due netti 4-0 il SC Bagheria ‘B’ e il SC Catania ‘B’, arriva la sconfitta 2-1 contro il SC Biella, che decreta il secondo posto nel girone e il conseguente passaggio del turno. Ai barrages, la sfida è con il SC Siracusa, squadra in eccellente stato di forma. Ma i reggini riescono ad imporre il proprio gioco e dopo la sconfitta contro il Biella si riscattano prontamente eliminando gli aretusei con un secco 3-0. In semifinale è derby dello stretto, contro i quotatissimi giallorossi del SC Messina, ma ancora una volta anche se i favori del pronostico erano tutti per i giallorossi, gli amaranto riescono ad imporre la propria supremazia con un 2 - 1. Lanciatissimi, gli amaranto approdano in finale dove trovano i padroni di casa del SC Catania, formazione di categoria superiore molto esperta e ben collaudata. Il risultato finale di 2-0 premia i rossoazzurri, ma l’incontro è rimasto a lungo in equilibrio con gli amaranto sempre in partita, a testimonianza dell’ottimo stato di forma dei reggini, questi nel dettaglio i risultati:

Parisi - Riccobene: 2 - 2
Longo - Bagnato: 2 - 1
Guzzetta - Cotronei: 4 - 2
Panebianco - Ielapi: 1 - 1.

La domenica al via le competizioni individuali del torneo Open: mentre Bruno Bagnato con tre pareggi in altrettante partite non riesce a superare il turno, gli altri tre reggini presenti Salvatore Cotronei, Piero Ielapi e Francesco Riccobene si arrendono rispettivamente agli ottavi (i primi due) ed ai quarti di finale perdendo gli ultimi due con i finalisti del torneo, al termine di una giornata un po’ sottotono rispetto al giorno prima, ma comunque a livelli accettabili.

Appuntamento adesso al 15 novembre a Catanzaro, dove si disputerà un torneo valido per il circuito regionale e poi il fine settimana successivo al via il girone di andata della Serie C, a S. Benedetto del Tronto.



3° TROFEO OPEN

"EXTREME WORKS CALABRIA"

PIZZO (VV) 17 -18 OTTOBRE 2015

Sabato 17 e domenica 18 ottobre si è disputato a Pizzo Calabro (VV) la terza edizione del trofeo “Extreme Works Calabria”, torneo Open nazionale di calcio da tavolo.

Il sabato al via ben 13 formazioni, divise in tre gironi. Il Subbuteo Club Reggio Calabria, per l’occasione schierata con Bruno Bagnato, Paolo Smaldone, Francesco Riccobene e Salvatore Cotronei è stata inserita nel gruppo 2, in quanto seconda testa di serie del torneo, insieme a Catanzaro, Milazzo e i padroni di casa del Vibo. Il primo incontro si è concluso con un secco 4-0 contro il Catanzaro, la seconda giornata contro la fortissima squadra vibonese, vede i reggini prevalere con un netto quanto sofferto 2-0, dopo essere stati sotto per 2-1 al termine del primo tempo. Alla terza giornata ancora una vittoria per gli amaranto, 4-0 contro il Milazzo. In semifinale il destino non è favorevole, la favoritissima Siracusa si impone con un perentorio 3-0 prima, di aggiudicarsi anche la finalissima contro il Cosenza.

La domenica al via i tornei individuali, gli atleti reggini presenti nel torneo Open dimostrano ancora una volta di essere in un discreto stato di forma, Paolo Smaldone concluso con un ottimo sesto posto, Bruno Bagnato e Salvatore Cotronei si arrendono agli ottavi di finale, classificandosi rispettivamente al decimo ed al dodicesimo posto, in un torneo che ha visto la partecipazione di ben 36 atleti. La vittoria finale è andata al catanese Claudio Panebianco. Nella categoria Future, Roberto Cugliandro dopo aver superato il girone, viene eliminato ai barrages dopo una partita combattutissima solo ai tiri piazzati contro il messinese Roberto Manzella, mentre Ignazio Mosca viene eliminato nel girone. Nel torneo Under 15, il reggino Ignazio Mosca, pur sfoderando una buona prestazione complessiva ed evidentissimi miglioramenti, non riesce a superare un girone molto ostico.

Weekend tutto sommato positivo per la squadra amaranto, le indicazioni che giungono dai campi da gioco sono abbastanza confortanti in vista del girone di andata della serie C che si disputerà fra poco più di un mese a San Benedetto del Tronto. Adesso tutti concentrati sui prossimi appuntamenti.



BILANCIO STAGIONE 2014/ 2015


Luglio è tempo di bilanci. Ancora una stagione esaltante per il Subbuteo Club Reggio Calabria, che dopo aver conquistato la promozione in serie C nella passata stagione, quest’anno ottiene la conferma della categoria, pur lottando in ogni incontro e soffrendo fino alla penultima giornata del girone di ritorno prima di raggiungere l’obiettivo salvezza.

Ma anche se la serie C è l’appuntamento più importante della stagione, non si possono trascurare le altre manifestazioni che hanno visto la squadra amaranto sempre fra le protagoniste.

Proprio lo scorso weekend del 4-5 Luglio, a Catania, il torneo Open Internazionale ha visto un reggino protagonista assoluto nella categoria Veteran: Bruno Bagnato, infatti, ha vinto il torneo regolando uno per uno tutti gli avversari che gli si sono trovati di fronte, al termine di un percorso esaltante che lo ha visto sempre controllare tutti gli incontri.

Per quanto riguarda invece l’andamento generale della stagione, le prestazioni a squadre sono state tutte abbastanza soddisfacenti e seppur con alti e bassi il bilancio complessivo non può che ritenersi positivo.

Si pensi ad esempio al Satellite nazionale di Catanzaro del 24 Maggio, in cui i reggini hanno dimostrato una grande maturità riuscendo a vincere un torneo non senza commettere qualche passo falso che sarebbe potuto costare caro, ma riprendendosi poi dalla semifinale in poi.

Come dimenticare inoltre il Satellite Internazionale disputato a Reggio Cal. il 10-11 Gennaio e il torneo Open nazionale di Bagheria del 28-29 Marzo, quando gli amaranto hanno raggiunto due splendide finali, purtroppo perse entrambe di un soffio ma dimostrando di essere competitivi ed agguerriti in ogni partita.

E ancora la Coppa Calabria 2014-2015, competizione a squadre vinta dagli amaranto dopo aver trionfato nelle tappe di Catanzaro (4 Ottobre) e Reggio Cal. (1 Novembre) ed essere arrivati secondi a Vibo V. (15 Febbraio).

Altri due passaggi fondamentali sono stati il Gran Prix Internazionale del 6-7 Dicembre a Milano, dove gli amaranto sono usciti ai quarti di finale nel torneo Cadetti e la Coppa Italia del 21-22 Febbraio a S. Benedetto del Tronto, dove gli amaranto non sono riusciti a superare il girone nel torneo Cadetti.

Adesso un po’ di vacanza e poi a Settembre ci si rituffa in una nuova stagione che si spera sia altrettanto entusiasmante, con maggiori ambizioni e nuovi stimoli.



SATELLITE NAZIONALE F.I.S.C.T. CATANZARO

24 MAGGIO 2015


Domenica 24 Maggio si è svolto a Catanzaro il torneo Satellite nazionale a squadre di Subbuteo: al via ben 8 formazioni suddivise con la formula a due gironi da quattro, le prime due di ogni girone proseguono in semifinale nel tabellone principale, mentre le altre proseguono con il torneo Future.

Il Subbuteo Club Reggio Calabria ha schierato per l’occasione ben 2 squadre, la squadra "A" formata da Piero Ielapi, Salvatore Cotronei, Bruno Bagnato e Francesco Riccobene, mentre la squadra "B" era rappresentata da Giulio Sergi, Roberto Cugliandro, Guido Carillio ed Alessandro Ielapi.

Nei turni dei gironi risultati abbastanza prevedibili, tranne forse lo scivolone di Reggio "A" che contro l’Atletico Vibo si distrae e che comunque non ha compromesso il passaggio del turno. Reggio "B" gioca un girone gagliardo, lottando in ogni incontro restando sempre in partita, ma la maggiore esperienza degli avversari alla fine prevale per cui conquista il terzo posto.

Nelle rispettive semifinali le due squadre amaranto vedono Reggio "A" opposto al Bruzia "A", in quella che era sembrata la finale annunciata, mentre il Reggio "B" se la vede con il Bruzia "B": doppia sfida con i lupi cosentini quindi. Gli incontri sono stati molto equilibrati e combattuti ma alla fine i reggini riescono a spuntarla in entrambi i match con lo stesso punteggio: 3 - 1.

Le finali del torneo Satellite e Future quindi sono rispettivamente Reggio "A" - Messina e Reggio "B" - Catanzaro "A". Reggio "A" riesce a vincere 2-0 una partita abbastanza delicata ma che non è mai stata in discussione, mentre Reggio "B" non riesce ad avere la meglio sul Catanzaro, pur disputando una gara combattiva.

Buone sensazioni al termine del torneo, i giocatori amaranto si sono dimostrati ancora una volta in uno stato di forma ottimale. Segnali positivi anche dalla squadra "B", che pur con un under 15 in formazione ed alcune individualità alle primissime esperienze con i tornei a squadre, riesce a raggiungere una finale abbastanza prestigiosa a seguito di un percorso positivo.



GIORNATA DIMOSTRATIVA PRESSO IL CIRCOLO CULTURALE "MELI" DI MELITO PORTO SALVO (RC)

10 MAGGIO 2015


Si è svolta ieri, nonostante i 30°, la giornata dimostrativa presso il Circolo Meli di Melito Porto Salvo (RC). Grande partecipazione di vecchi giocatori che hanno riprovato l'ebrezza del mitico Subbuteo, e di ragazzi e ragazzini che non conoscendo il gioco si sono accalcati a provare la novità.


CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE GIRONE DI RITORNO

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

18 - 19 APRILE 2015

Si è disputato sabato 18 e domenica 19 aprile, a S. Benedetto del Tronto, il girone di ritorno del campionato nazionale di serie C di Calcio da Tavolo (Subbuteo).

La formazione amaranto del Subbuteo Club Reggio Calabria, composta da Salvatore Cotronei, Piero Ielapi, Bruno Bagnato, Francesco Riccobene, Paolo Smaldone e Daniele Lopresto, partiva da un sesto posto abbastanza pericoloso, a quota 10 punti, con una classifica cortissima che vedeva alle spalle il Bruzia a 9, il Vibo a 8, il Cremona a 6 ed il Trento a quota 4, e subito sopra il Cosenza a 11 ed il Biella a 12. Ricordiamo che la formula prevedeva che l’ultima classificata sarebbe scesa direttamente mentre la penultima e la terzultima avrebbero disputato i play-out per non retrocedere.

La prima giornata vede opposti ai reggini il CT Cosenza, avversario ostico e di grande esperienza: gli atleti amaranto rimangono in partita fino alla fine, prima di arrendersi per 2-0.

Al secondo turno un altro scontro diretto, con il fanalino di coda Trento, che non avendo nulla da perdere ha giocato all’arma bianca: la vittoria per 3-1 sancisce la netta superiorità degli amaranto.

Il terzo incontro è ancora uno scontro diretto, contro il temibile Vibo che non è partito con il piede giusto nei precedenti incontri: ancora una prova gagliarda per gli amaranto, che con un bel 2-1 aggiungono altri tre punti alla classifica e si portano ad un solo punto dalla quota salvezza stimata alla vigilia.

Alla quarta giornata un altro incontro molto delicato, Stradivari Cremona, che potrebbe decretare già il tanto sospirato verdetto, ma forse per un po’ di emozione, per poca lucidità ma anche per un pizzico di sfortuna, arriva ancora una sconfitta, per 2-1.

Il quinto turno mette i reggini di fronte ai fortissimi Black Rose di Roma, primi in classifica ed imbattuti finora: il 3-1 finale è segno evidente del divario tecnico fra le due formazioni ma anche dell’orgoglio amaranto che lotta sempre in ogni incontro.

Il sesto ed ultimo incontro del sabato vede ancora uno scontro diretto, contro il Bruzia: la stanchezza ed il peso di una giornata intensa hanno avuto forte impatto sulla prestazione reggina, che subisce ancora una sconfitta per 2-1.

La domenica si inizia contro Ferrara, seconda in classifica e lanciatissima verso il playoff: la sconfitta per 4-0 non lascia dubbi, e inizia a creare un po’ di nervosismo fra gli amaranto, che ricordiamo hanno ancora bisogno di almeno un punto per essere tranquilli.

Alla penultima giornata avversaria degli amaranto è il Biella, formazione ostica: il 2-2 finale decreta la salvezza matematica degli amaranto, visti i quattro punti di vantaggio sulla terzultima Cremona ad una giornata dal termine.

L’ultima partita è contro il Bagheria, terzo in classifica ma con il morale basso vista l’impossibilità di competere più per il secondo posto utile a coltivare ancora la speranza promozione attraverso il play-off. Il pareggio per 2-2 serve solo a stabilire che alla fine i punti totali in classifica per gli amaranto sono 18.

Il bilancio è abbastanza positivo, forse un pizzico di cattiveria e convinzione in più avrebbero aiutato in alcuni incontri, consentendo agli amaranto di salvarsi con qualche giornata in più di anticipo, ma alla fine quel che conta è essere riusciti a raggiungere il traguardo prefissato. Anche la prossima stagione il Subbuteo Club Reggio Calabria disputerà il campionato nazionale di serie C, sempre grandissimo entusiasmo e con maggiore determinazione.


OPEN SERIES F.I.S.C.T.

BAGHERIA (PA)

28 - 29 MARZO 2015

Nel fine settimana del 28-29 Marzo si è disputato a Bagheria (PA) il torneo Open Series 2015 di calcio da tavolo, valido per il circuito FISCT 2014-2015.

Il sabato era previsto il torneo a squadre, ben 7 formazioni al via tra cui gli amaranto del Subbuteo Club Reggio Calabria, testa di serie numero 2 del torneo e rappresentati per l’occasione da Piero Ielapi, Salvatore Cotronei, Bruno Bagnato e Paolo Smaldone.

Nel girone iniziale, i reggini affrontano prima lo Zancle, vincendo per 4-0, (parziali Bagnato-Diletti 6-0, Smaldone-Currò 3-0, Cotronei-Mondo 6-1, e Ielapi-Riggio 6-2) poi il SC Messina B vincendo per 2-0, (parziali Smaldone-Natoli A. 2-0, Ielapi-Zangla 1-1, Cotronei-Giliberto 2-2 e Bagnato-Giuffrè 6-2), ed infine il SC Bagheria, pareggiando 2-2 (parziali Cotronei-F.LoPresti/Buono S. 3-2, Bagnato-Buono G. 4-1, Ielapi-Lo Cascio E. 3-8 e Smaldone-Buttitta0-4).

Per la differenza reti più sfavorevole, gli amaranto finiscono secondi e in semifinale pescano i fortissimi giallorossi del SC Messina, testa di serie numero 1 del torneo.

Gli incontri sono tutti molto equilibrati, il primo tempo finisce 0-0 con tre risultati su 4 inchiodati sullo 0-0 ed il quarto sull’1-1. Nel secondo tempo gli equilibri si rompono e gli amaranto pur terminando in parità 1-1, superano il turno grazie a due gol in più nella differenza reti tra i quattro incontri (parziali Cotronei-F. La Torre 0-0, Smaldone-Cortese 0-0, Bagnato-La Torre A. 3-0 e Ielapi-La Torre C. 2-3).

La finale, che vede di nuovo opposti agli amaranto i fortissimi atleti del SC Bagheria, non tradisce le attese: grandissimo equilibrio fino al termine, partite molto emozionanti e tattiche, la tensione alle stelle e i tifosi locali molto caldi non smettono un minuto di incoraggiare la propria squadra da vicino. Alla fine è ancora parità 2-2, ma i parziali decretano per la seconda volta in questo torneo la vittoria del SC Bagheria per differenza reti (Smaldone-Lo Cascio  E. 1-8 Cotronei-Lo Presti F. 3-2, Ielapi-Buono S. 1-6 e Bagnato-Buono G. 3-0).

La domenica al via gli incontri del torneo individuale, gli amaranto presenti sono tutti inseriti nel tabellone principale Open, Bruno Bagnato (testa di serie numero 2), Salvatore Cotronei (testa di serie numero 4), Piero Ielapi e Paolo Smaldone.

Mentre Bruno Bagnato e Piero Ielapi non riescono a superare il girone di qualificazione abbastanza impegnativo, Salvatore Cotronei e Paolo Smaldone superano le qualificazioni alla fase ad eliminazione diretta e si fermano rispettivamente ai quarti ed agli ottavi di finale.

Piero Ielapi si aggiudicherà il torneo Cadetti superando in finale per 2-0 l’atleta vibonese Luigi Baroni.

Bilancio abbastanza positivo per la formazione reggina che, soprattutto nel torneo a squadre, ha sfoderato delle prestazioni importanti, riuscendo a concludere imbattuta il torneo, sconfitta soltanto per differenza reti da una avversaria fortissima.

Nel torneo individuale, invece, sono emersi ancora alcuni limiti di concentrazione, segnale univoco che c’è ancora da lavorare sotto l’aspetto mentale per raggiungere quella maturità necessaria a garantire la continuità di prestazioni e di risultati, che ormai fa la differenza.


SATELLITE F.I.S.C.T.

SIRACUSA

1 MARZO 2015

Nella splendida cornice del Mercato Antico di Ortigia in Siracusa si è disputato, domenica 1 marzo, il torneo Satellite FISCT di Subbuteo, organizzato dalla ASD Siracusa Calcio Tavolo. Al torneo erano presenti ben 38 atleti, suddivisi nelle categorie Open, under 15 e under 12, provenienti oltre che dalla squadra ospitante, da Catania, Messina, Barcellona, Bagheria e Reggio Calabria.

Per i colori amaranto erano presenti il capitano della formazione reggina Piero Ielapi e Paolo Smaldone.

Ottime la prestazione dei due amaranto, Ielapi superava la prima fase senza problemi vincendo il proprio girone, battendo il giovanissimo Natoli R. per 7 a 1 e il forte aretuseo Murabito per 2 a 1. Smaldone superava il proprio girone come secondo, vincendo con l'aretuseo Chiara per 3 a 0, col giovane messinese Currò M. per 7 a 0 e perdendo lo scontro diretto per il primo posto con il forte messinese Mandanici. Agli ottavi Smaldone, sfortunato, dopo aver dominato la gara contro Gissara C. si arrende al Sudden Death per 2 a 1. Ielapi invece centra un filotto che lo porta direttamente alla finale, agli ottavi batte agevolmente Giuffrè per 5 a 0, nei quarti si sbarazza del temibile Zangla per 3 a 2 ed in semifinale vendica il compagno di squadra battendo per 1 a 0 Gissara C..

La finale è contro il fortissimo atleta di casa Ivano Russo, dopo un primo tempo equilibrato finito sull'1 a 1, nella ripresa Russo riesce e rompere gli equilibri e vince per 4 a 2.


COPPA ITALIA A SQUADRE

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

21 - 22 FEBBRAIO 2015

Sabato 21 e domenica 22 febbraio si è disputata a S. Benedetto del Tronto la Coppa Italia a squadre FISCT 2014/2015 di Calcio da tavolo. Al via presenti ben 34 formazioni, suddivise nella giornata di sabato in sei gironi di cui due composti da cinque squadre e quattro da sei squadre.

La formazione amaranto schierata per l’occasione era composta da Salvatore Cotronei, Daniele Lopresto, Paolo Smaldone e Francesco Riccobene.

Sabato il girone di ferro opponeva agli amaranto nell’ordine prima l’Area Sport Aquila, superata agevolmente con un secco 4-0, poi la formazione campana Sessana 82, che ha vinto con un netto 4-0, quindi i fortissimi laziali delle Fiamme Azzurre (sconfitti solo in finale dai Black & Blue di Pisa), che hanno vinto per 3-0. Successivamente si è giocato contro l’Umbria TS, ed anche qui la formazione reggina è stata sconfitta per 2-1, pur tenendo testa a lungo ai quotatissimi avversari. L’ultimo match contro i B-Eagles serviva solo per sancire quale delle due squadre doveva concludere il girone al quarto posto: la sconfitta per 2-0 ha decretato il quinto posto nel girone degli amaranto.

La domenica si è disputato il torneo Cadetti, e i reggini presenti hanno affrontato nell’ordine Biella, strappando un prezioso 2-2, poi Subbito Gol Ferrara, che ha superato gli amaranto per 3-0, e quindi il Messina TS nell’ultimo incontro, concluso con un’altra sconfitta per 1-0.

Bilancio in chiaroscuro per la squadra amaranto, che ha alternato prestazioni convincenti soprattutto di sabato ed altre più opache in particolar modo nella giornata di domenica, segno evidente ancora una volta di come per competere a certi livelli è fondamentale non allentare mai la concentrazione se non si vuole correre il rischio di incappare in brutti scivoloni.


3^ TAPPA COPPA CALABRIA

E CHAMPIONSHIP REGIONALE

VIBO VALENTIA

15 FEBBRAIO 2015

Domenica 15 Febbraio si è disputato a Vibo V. la quarta tappa del circuito regionale Calabria 2014-2015 di Subbuteo. Si è iniziato con il torneo a squadre fra il Bruzia, i padroni di casa del Vibo e la formazione amaranto del SC Reggio Calabria. Al termine del girone a tre, la classifica recita Vibo punti 6, Reggio Calabria punti 3 e Bruzia punti 0, in seguito ai seguenti risultati: Reggio C.-Bruzia 4-0, Vibo-Bruzia 2-1 e Vibo-ReggioC. 3-1. La formazione amaranto presente al torneo era formata da Salvatore Cotronei, Bruno Bagnato, Francesco Riccobene e Roberto Cugliandro.

A seguire si è disputato il torneo individuale, ed i quattro reggini in gara si sono ben comportati: Salvatore Cotronei ha vinto il torneo, superando per 4-3 in una finale scoppiettante il compagno di club Bruno Bagnato; Francesco Riccobene si è piazzato al terzo posto, sconfitto in semifinale da Salvatore Cotronei per 3-2, mentre Roberto Cugliandro si è piazzato al terzo posto del torneo Cadetti, superato in semifinale per 1-0 dal vincitore del torneo, il vibonese Alesando Melcarne.

Il prossimo appuntamento è per il weekend del 21-22 Febbraio a S. Benedetto del Tronto (AP) per la Coppa Italia a squadre FISCT 2014/2015, dove la formazione reggina si presenta pronta ad affrontare una concorrenza molto agguerrita.


XIV° TORNEO SATELLITE F.I.S.T.F.

CITTA' DI REGGIO CALABRIA

10 - 11 GENNAIO 2015

Sabato e domenica 10-11 Gennaio si è disputato il 14° Città di Reggio Calabria, torneo Satellite Internazionale di calcio da tavolo FISTF, presso la palestra della scuola elementare ‘Collodi’, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica dott.ssa Mariantonia Puntillo.

Nella giornata di sabato erano presenti alla manifestazione circa 30 atleti, per disputare il torneo a squadre.

Le partite sono state molto equilibrate e combattute già nelle prime fasi del torneo. La finale fra Reggio Calabria e Siracusa è stata ancora più avvincente, se si pensa che fino a pochi minuti dal termine la formazione aretusea era in vantaggio solo per differenza reti, quando poi l’incontro si è risolto con la vittoria per 2-0.

Il Subbuteo Club Reggio Calabria ha schierato per l’occasione Bruno Bagnato, Paolo Smaldone, Salvatore Cotronei e Piero Ielapi.

La domenica si sono disputati i tornei Open, Veteran ed Under 15, con una partecipazione complessiva di ben 35 atleti.

Il torneo Open è stato vinto da Santo Longo, del SC Catania, che ha superato per 4-1 in finale l’atleta messinese Claudio La Torre, bravissimo ed ormai qualcosa in più che una semplice giovane promessa.

I reggini presenti in gara si sono comportati abbastanza bene, Piero Ielapi ha vinto senza grossi problemi il torneo Veteran, Salvatore Cotronei si è arreso agli ottavi di finale, Bruno Bagnato si è fermato ai quarti mentre Paolo Smaldone si è fermato nel girone eliminatorio, come Giulio Sergi.

Il torneo Under 15 è stato vinto dal messinese Claudio La Torre, che ha superato in finale il fratello Antonio per 4-3 al sudden death. Dei tre atleti reggini in gara, Alessandro Ielapi si è classificato al terzo posto, sconfitto in semifinale proprio dal vincitore del torneo, mentre Andrea Sergi e Ignazio Mosca non hanno superato il girone eliminatorio.