2004 - 2014

10 ANNI

DI SUCCESSI


XVII° TORNEO DI NATALE

GRAND PRIX INTERNAZIONALE FISTF

MILANO, 6 - 7 DICEMBRE 2014

Sabato 6 e domenica 7 dicembre, in concomitanza con le festività di Sant’Ambrogio, presso la Sala Azzurra dell’Idroscalo di Milano, si è disputato il 37° Torneo di Natale, Gran Prix Internazionale di Subbuteo.

Strepitosa partecipazione di team e atleti provenienti da tutta Europa, circa 200 partecipanti nelle varie categorie disputate nell’arco dell’intero weekend, Team, Open, Veteran, Ladies, Under19, Under15 ed Under12.

La squadra reggina ha partecipato con la seguente formazione: Salvatore Cotronei, Bruno Bagnato, Francesco Riccobene e Daniele Lopresto.

Sabato il torneo a squadre vede gli amaranto nel girone 2 con gli austriaci del Wiener Neustadt, i Bulldogs Vicenza e Virtus 4 Strade Rieti. Il primo match è subito un battesimo di fuoco, contro i fortissimi austriaci, che alla fine vinceranno il torneo: il 3-0 è tutto sommato un risultato più che onorevole. Nella seconda partita, contro i Bulldogs Vicenza, arriva la sconfitta che non ci voleva: un 2-1 che complica maledettamente il passaggio del turno. Il terzo match contro Rieti termina in parità, 1-1 tutto sommato accettabile ma che non basta per accedere al turno successivo. La squadra passa quindi al tabellone Cadetti, dove gli avversari degli ottavi di finale sono gli austriaci del TSC Royal 78 Kaisermühlen: tutto abbastanza facile per gli amaranto che vincono 2-0 e si qualificano ai quarti di finale, contro i Flickers Milano. Dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo per 2-1, i reggini non riescono a contenere il ritorno dei meneghini che riescono a riportarsi in parità e terminare sull’ 1-1 ma con una migliore differenza reti.

La domenica i quattro atleti reggini sono impegnati nei tornei individuali, Salvatore Cotronei, Daniele Lopresto e Bruno Bagnato partecipano al torneo Open mentre Francesco Riccobene è nel tabellone Veteran.

Bruno Bagnato è l’unico reggino che riesce a superare il girone, ma si deve arrendere subito dopo ai trentaduesimi di finale contro l’austriaco W. Haas. Gli altri proseguono nel torneo Cadetti. Daniele Lopresto viene eliminato subito ai trentaduesimi di finale da Pierluigi Bevilacqua, del Subbuteo Club Trento, mentre Salvatore Cotronei riesce ad arrivare fino in semifinale, dove viene sconfitto per 4-2 da Filippo Filippella, degli Eagles Napoli. Francesco Riccobene invece, prosegue nel torneo Veteran Cadetti ed arriva fino alla finale, dove deve arrendersi al modenese Luca Baraldi.

Bilancio in chiaro-scuro per gli amaranto, che hanno alternato prestazioni positive ad altre meno brillanti. Appuntamento adesso il 10-11 Gennaio per il Satellite Internazionale di Reggio Calabria, che si disputerà presso la palestra della scuola ‘Collodi’ di Reggio Calabria.


XIII° TORNEO OPEN NAZIONALE

"CITTA' DI REGGIO CALABRIA"

29 - 30 NOVEMBRE 2014

Numeri importanti sabato e domenica scorsa, per il 13° Città di Reggio Calabria, torneo Open nazionale di calcio da tavolo FISCT, disputato presso la palestra della scuola elementare ‘Collodi’, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica dott.ssa Mariantonia Puntillo.

Nella giornata di sabato, infatti, erano presenti alla manifestazione circa 60 atleti, suddivisi fra il torneo a squadre ed il torneo Esordienti, provenienti da tutta la Calabria e la Sicilia.

Anche il livello di gioco è stato molto alto, le partite sono state equilibratissime e soprattutto nelle fasi finali del torneo, ogni singolo incontro è stato molto combattuto ed avvincente.

Nel torneo a squadre al via ben 11 formazioni, tra cui ben due squadre reggine: il Subbuteo Club Reggio Calabria ha schierato per l’occasione Bruno Bagnato, Francesco Riccobene, Salvatore Cotronei e Piero Ielapi nella squadra A, mentre Paolo Smaldone, Giulio Sergi, Roberto Cugliandro ed Alessandro Ielapi hanno rappresentato la squadra B.

Entrambe le formazioni amaranto non hanno sfigurato, anzi hanno giocato alla pari con tutti gli avversari  che hanno affrontato: la squadra A si è fermata in semifinale, dove il pareggio 1-1 contro il Messina ha decretato il passaggio del turno della formazione giallorossa solo per la differenza reti di un gol, formazione giallorossa che poi vincerà la finale contro il Siracusa. La squadra B, invece, riesce a raggiungere la finale del torneo Cadetti, ma viene superata dal Messina B per 3-1, al termine di un torneo disputato comunque ad ottimi livelli.

Sempre il sabato, nel torneo Esordienti, al via ben 17 partecipanti, suddivisi in 4 gironi. La vittoria va ad Andrea Pagano, del Subbuteo Club Catanzaro, che riesce a vincere 4-2 in finale contro il cosentino Luigi Grillo. Buona prova dell’unico reggino in gara, Roberto Cugliandro, che si arrende ai quarti di finale contro il catanzarese Ugo Custo.

La domenica si sono disputati i tornei Open, Challenge, Cadetti, Under 12 ed Under 15, con una partecipazione complessiva di ben circa 45 atleti.

Il torneo Open è stato vinto da Vito De Benedictis, della Salernitana, che ha superato per 1-0 in finale l’atleta messinese Michele Magrì. I reggini presenti in gara si sono comportati molto bene, Piero Ielapi si è classificato quarto, sconfitto in semifinale dal messinese Michele Magrì, Salvatore Cotronei è arrivato quinto, superato ai quarti di finale solo dal vincitore del torneo Vito De Benedictis, al termine di un incontro equilibratissimo terminato in parità nei tempi regolamentari e concluso in favore dell’atleta salernitano solo dopo 9 tiri piazzati ciascuno. Bruno Bagnato e Paolo Smaldone si sono classificati sesto e ottavo, fermandosi anche loro ai quarti di finale, sconfitti rispettivamente da Michele Magrì e Piero Ielapi.

Il torneo Challenge è stato vinto dalla giovane promessa messinese Alessandro Natoli, che ha battuto in finale l’atleta catanzarese Ugo Custo per 3-2. Il reggino Giulio Sergi si è fermato ai quarti di finale, sconfitto dal crotonese Vincenzo Manica per 2-0.

Entrambi i tornei sono stati di altissimo livello e combattutissimi, tanti incontri si sono risolti solo ai tempi supplementari o ai tiri piazzati, segno evidente del grande equilibrio che c’è stato sui campi di gioco.

Il torneo cadetti è stato vinto dal messinese Giovanni Triboli, che ha avuto la meglio sul compagno di squadra Gianluca Giliberto al termine di una finale molto divertente conclusa con il punteggio di 2-1.

Il torneo Under 15 è stato vinto dal messinese Alessandro Natoli, che si è aggiudicato il girone unico dopo aver superato tutti gli avversari, i tre atleti reggini in gara si sono classificati rispettivamente terzo Alessandro Ielapi, quinto Andrea Sergi e sesto Ignazio Mosca.

Il torneo Under 12 è stato vinto dal messinese Riccardo Natoli, vincitore anche lui del girone unico, terzo classificato l’unico atleta amaranto presente Pasquale Dattola.

Bilancio più che positivo per la squadra amaranto, che riesce a piazzare ben 4 atleti nei primi 8 al torneo Open e ottime prestazioni anche da parte dei giovani under Alessandro Ielapi, Andrea Sergi, Ignazio Mosca e Pasquale Dattola, che crescono sempre di più e si dimostrano ad ogni torneo più bravi e più competitivi.

Appuntamento adesso per il weekend di Sant’Ambrogio, quando si disputerà il 37° Torneo di Natale, Grand Prix Internazionale FISTF: una delegazione reggina composta da Salvatore Cotronei, Bruno Bagnato, Daniele Lopresto e Francesco Riccobene, rappresenterà i colori amaranto in terra meneghina, con l’intenzione di dimostrare ancora una volta tutti i progressi che si sono visti negli ultimi tornei.


CAMPIONATO ITALIANO

SERIE "C" GIRONE "B"

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

15 - 16 NOVEMBRE 2014


…”Il gruppo del Colonnello. Una squadra che affonda i ricordi in un passato lontano, ma in grado di reinventarsi, cambiare pelle e strategie alla ricerca di una nuova identità. Una mina vagante... SUBBUTEO CLUB REGGIO CALABRIA”…

 

Inizia così sabato 15 novembre, al Palaspeca di S. Benedetto del Tronto, con queste parole dello speaker federale, l’avventura del Subbuteo Club Reggio Calabria nel girone di andata della Serie C 2014/2015.

Finalmente è giunto il momento di scendere in campo, mettere da parte le ansie e le strategie delle settimane che hanno preceduto l’evento per dare spazio al gioco in punta di dito.

La posta in gioco è alta, la nuova categoria si presenta più ostica che mai, la concorrenza è molto agguerrita, l’obiettivo della salvezza appare quanto mai difficoltoso.

La prima giornata prevede già un derby combattutissimo contro il Calcio Tavolo Cosenza, e la sconfitta per 3-1 fa capire subito quanto si dovrà soffrire quest’anno per raggiungere il traguardo.

Nella seconda giornata subito il riscatto, vittoria 2-1 contro Trento, ma non è stato affatto semplice. La squadra non sembra ancora essersi sbloccata definitivamente.

La terza giornata prevede ancora un derby per la squadra amaranto: adesso è la volta dell’Atletico Vibo. Cambia l’avversario, ma non il risultato: ancora una sconfitta e ancora 2-1. La squadra è in difficoltà, bisogna ritrovarsi al più presto.

Alla quarta giornata ecco il sussulto, vittoria soffertissima 2-1 contro lo Stradivari Cremona ma tre punti d’oro per la classifica e per il morale. Grandissime prestazioni di Bruno Bagnato e Salvatore Cotronei.

La quinta giornata prevede un match proibitivo sulla carta, che poi in realtà si rivela tale: sconfitta 4-0 contro il Black Rose Roma, squadra di un’altra categoria e schiaccia-sassi del girone.

Gli incontri del sabato terminano qui, si riprende l’indomani, ma bisognerà ripartire forti perché il calendario delle ultime quattro giornate è ancora ostico.

La sesta giornata prevede il terzo derby calabrese, contro il Bruzia: ottima prova degli amaranto e vittoria finale per 2-1. Altri tre punti molto pesanti in classifica che permettono di affrontare con più tranquillità le ultime tre giornate.

La settima giornata mette di fronte ai reggini il Subbito Gol Ferrara, al momento seconda forza del torneo. Un grandissimo exploit di Piero Ielapi, che entra nel secondo tempo e riesce a vincere la sua partita, unito ad una strepitosa prestazione di Salvatore Cotronei, permette ai reggini di mantenere il 2-2 fino ad un minuto e mezzo dal termine, quando si subisce il gol decisivo che condanna alla sconfitta gli amaranto. Peccato, sarebbe stato davvero un punto molto prezioso.

L’appuntamento con il pareggio è solo rimandato di un turno: alla ottava giornata, infatti, gli amaranto riescono ad impattare 1-1 contro il Subbuteo Club Biella, ancora una volta grazie ad una positiva prestazione di tutta la squadra. Adesso la classifica recita: Reggio Calabria 10 punti.

Nona ed ultima giornata, ma le cose non vanno per il verso giusto. La sconfitta per 4-0 contro il Bagheria non ammette scusanti, troppo molli e senza grinta, approccio sbagliato e reazione scarsa.

Il girone di andata si conclude quindi con gli amaranto al settimo posto, con un bottino di 10 punti, ma la classifica è molto corta, a testimonianza di un grandissimo equilibrio che si riproporrà anche nel girone di ritorno. I reggini dunque dovranno ripetersi nel girone di ritorno, nel mese di Aprile, cercando di confermare quanto di buono fatto nell’andata, per conquistare la tanto agognata salvezza.

Appuntamento adesso per fine mese, il 29-30 Novembre si disputerà infatti il 13° Open Città di Reggio Calabria, torneo nazionale a squadre ed individuale.


2^ TAPPA COPPA CALABRIA

E CHAMPIONSHIP REGIONALE

REGGIO CALABRIA

1 - 2 NOVEMBRE 2014


Sabato 1 e Domenica 2 novembre si è disputata a Reggio Calabria, presso la palestra dell’istituto comprensivo Galluppi-Collodi-Bevacqua, la seconda tappa della Coppa Calabria, valida anche per il circuito regionale calabrese.

Sabato al via gli incontri individuali, ben 16 partecipanti al via divisi in 4 gironi. Ai quarti di finale arriva la prima sorpresa del torneo, il giovane reggino Alessandro Ielapi riesce a compiere l’impresa di eliminare con un secco 3-1 il rossoblu Leonardo Colella, al termine di una prova tutta carattere e concentrazione. Alle semifinali arrivano quattro atleti reggini, Alessandro Ielapi affronta Paolo Smaldone e Bruno Bagnato si trova di fronte Salvatore Cotronei. Al termine di incontri molto equilibrati si arriva alla finale Cotronei-Smaldone, conclusa con il risultato di 5-2.

La domenica Coppa Calabria a squadre: ben 5 formazioni presenti, di cui 4 calabresi e una wild card per Siracusa. La formula della manifestazione prevede girone unico all’italiana: partono forte gli amaranto battendo 3-0 il Catanzaro e successivamente superando di misura l’Atletico Vibo per 2-1. Il terzo incontro è contro Siracusa, superato per 2-0. Nell’ultimo e decisivo incontro si gioca contro il Bruzia, partita decisiva per la vittoria. Al termine del primo tempo gli amaranto sono sotto per 3-1 ma nella ripresa Cotronei e Piero Ielapi con uno scatto d’orgoglio riescono a recuperare le partite e si finisce in parità 1-1, ma con differenza reti favorevole che però non servirà perché il Bruzia scivola nell’ultima giornata, perdendo 2-1 contro il Siracusa.

La classifica finale vede il SC Reggio Calabria al primo posto con 10 punti, Atletico Vibo seconda con 9, Bruzia terza con 4, Catanzaro al quarto posto con 3 punti ed ultima Siracusa sempre a 3 punti, ma condannata dalla sconfitta nello scontro diretto con il Catanzaro.


1^ TAPPA COPPA CALABRIA

E OPEN REGIONALE

MARCELLINARA (CZ)

4 - 5 OTTOBRE 2014


Nel weekend del 4 e 5 Ottobre si è svolta a Marcellinara (CZ) la prima tappa del circuito regionale Calabria 2014/2015 di Subbuteo (calcio da tavolo).

Sabato si è disputata la Coppa Calabria a squadre, mentre domenica si sono svolte le manifestazioni individuali Open ed Under 15, con una buona partecipazione di atleti provenienti da tutta la Calabria

La formazione amaranto presente il sabato ha schierato Piero Ielapi, Paolo Smaldone, Francesco Riccobene e Salvatore Cotronei: avversari di turno nell’ordine Catanzaro, Vibo, Bruzia e Cosenza.

Percorso netto per i reggini, che si sono aggiudicati quindi la vittoria della prima tappa della Coppa Calabria, al termine di un torneo dominato dalla prima all’ultima giornata: l’incontro di esordio contro il Catanzaro si è concluso 4-0, la seconda partita contro il Vibo è terminata 3-1, nella terza e nella quarta giornata, rispettivamente contro il Bruzia e il Cosenza, il risultato finale è stato ancora 4-0 in entrambe le gare.

La domenica spazio alle competizioni individuali ed anche qui è stato un trionfo per i colori amaranto: nel torneo Under15 il reggino Ignazio Mosca vince tutte le partite e si aggiudica il torneo, mentre nel torneo Open Piero Ielapi ottiene la vittoria finale, Paolo Smaldone si classifica terzo, Salvatore Cotronei quinto e Alessandro Ielapi (12 anni) sesto.


2^ EXTREME CUP CALABRIA

3° TORNEO OPEN CITTA' DI VIBO VAL.

13 - 14 SETTEMBRE 2014

Al via sabato 13 settembre e domenica 14 la seconda Extreme Cup Calabria, terzo Open Città di Vibo Valentia, undici squadre e ben 65 individuali che si sono dati battaglia sui campi Subbuteo di Pizzo Calabro. Sabato la squadra amaranto si è classificata al quinto posto, dopo aver perso 2-1 ai quarti di finale con il Messina, poi vincitore del torneo in finale sul Catania. Gli amaranto hanno pagato la sconfitta iniziale nel girone, sempre per 2-1, contro Siracusa e quindi il passaggio del girone come secondi. La nota positiva è stata la vittoria contro Vibo per 1-0, quest’anno rinforzatosi dall’arrivo di Torre, ex Bruzia, e ancor di più dell’ex amaranto Sciacca. Presente anche la formazione B che non passa il girone, perdendo contro Catania e Messina  e pareggiando una partita che invece poteva vincere contro il Bruzia B. Servirà da esperienza. 

Sempre sabato Roberto Cugliandro ha gettato le basi per la strepitosa vittoria del torneo Esordienti, conclusosi poi la domenica con le semifinali e la finale, successo di Roberto Cugliandro su Gianluca Pagano (0-0, 3-1 ai tiri piazzati). Grande Roberto!

 

La domenica nel torneo Open, Cotronei e Bagnato arrivano fino ai quarti di finale, per gli spareggi tecnici Bagnato chiude al quinto posto, Cotronei all'ottavo. Francesco Riccobene viene sconfitto agli ottavi di finale, Piero Ielapi non riesce a superare un girone di ferro che comprendeva un finalista ed un semifinalista, ma si riscatta andando a vincere il torneo Cadetti con risultati tennistici, battendo in finale Andrea Zangla (4-2) che in precedenza ha eliminato Paolo Smaldone.

 

Nel torneo under15, Alessandro Ielapi conclude al terzo posto, sconfitto solo in semifinale dal vincitore del torneo, mentre Ignazio Mosca, al suo primo vero torneo, non supera il girone ma dimostra già di essere una sicura promessa.


NUOVA STAGIONE

AGONISTICA

2014 - 2015

Riparte la nuova stagione del Subbuteo a Reggio Calabria e si comincia subito forte. Sabato e domenica prossima, la squadra amaranto del Subbuteo Club Reggio Calabria sarà impegnata a Pizzo Calabro al II° Extreme Works Cup, torneo open nazionale che si disputa sempre secondo la formula a squadre il sabato e le categorie individuali alla domenica.

La compagine reggina vuole iniziare con il piede giusto e per l’occasione sarà schierata la formazione tipo con Bruno Bagnato, Piero Ielapi, Francesco Riccobene, Paolo Smaldone e Salvatore Cotronei. Il sabato sarà presente anche la squadra B, con Giulio Sergi, Roberto Cugliandro, Alessandro Ielapi ed Andrea Sergi.

Domenica invece spazio alle competizioni individuali, tutti presenti i reggini con l’aggiunta del neo acquisto Ignazio Mosca nella categoria Esordienti Under15.

Dalla settimana successiva riprenderanno gli allenamenti ogni sabato mattina presso la sede sociale a S. Caterina, per affrontare al meglio una stagione ricca di appuntamenti e che si preannuncia molto difficile ed impegnativa, che culminerà nel Campionato nazionale di Serie C da disputarsi nei due gironi di andata e ritorno a S. Benedetto del Tronto.


SUPER 9 - FISCT

 

XII "CITTA' DI REGGIO CALABRIA"

 

14 - 15 giugno 2014

Si è disputato Sabato 14 e Domenica 15 Giugno, presso la palestra multifunzionale di Gallina (RC), il 12° Città di Reggio Calabria, Super9 FISCT di Calcio da Tavolo-Subbuteo.

Sabato mattina spazio ai tornei individuali, ben 21 iscritti nel torneo Open, 3 nell’Under12 e 4 nell’Under15.

Nel torneo Open, dopo la prima fase in cui i partecipanti sono stati suddivisi in tre gironi da quattro e tre gironi da tre, i primi due classificati di ciascun girone si sono qualificati per il turno successivo affrontandosi prima nei barrages e successivamente nei quarti, nelle semifinali e quindi in finale.

Fra gli iscritti nella categoria Open ben nove atleti reggini presenti, Bruno Bagnato, Salvatore Cotronei, Pietro Ielapi, Francesco Riccobene, Paolo Smaldone, Giulio Sergi, Alessandro Ielapi, Daniele Lopresto e Andrea Sergi: mentre Paolo Smaldone, Giulio Sergi, Alessandro Ielapi e Andrea Sergi non riescono a superare il girone, avanzano tutti gli altri. Daniele Lopresto si ferma ai barrages sconfitto di misura per 1-0 dal giovane atleta messinese Armando Giuffrè, ai quarti sono eliminati Pietro Ielapi, sconfitto 4-2 dal giovane catanese Claudio Panebianco, Francesco Riccobene superato per 2-1 nel derby tutto reggino con Bruno Bagnato, e Salvatore Cotronei che viene superato dal catanese Daniele Calcagno al sudden death. L’ultimo reggino ancora in gioco, Bruno Bagnato, viene eliminato in semifinale superato di misura per 1-0 dal catanese Santo Longo. La finale tutta catanese termina con il punteggio di 2-1 in favore di Claudio Panebianco, che riesce ad avere la meglio sul compagno di squadra Santo Longo.

Nel torneo Under 12, i due reggini presenti sono Andrea Sergi e Alessandro Ielapi: è proprio quest’ultimo che si aggiudicherà la vittoria finale dopo aver superato in finale il giovane messinese Riccardo Natoli per 3-1, mentre Andrea Sergi conclude al terzo posto.

Nel torneo Under 15, ancora due i reggini presenti: Andrea Sergi e Alessandro Ielapi; la vittoria finale va al giovane messinese Armando Giuffrè che supera in finale il reggino Alessandro Ielapi, mentre l’altro reggino Andrea Sergi conclude al quarto posto.

Domenica spazio al torneo a squadre ed al torneo Esordienti del circuito Moicat: ben 8 formazioni al via, 14 Esordienti Open e 3 Under.

Il Subbuteo Club Reggio Calabria schiera ben due formazioni, la squadra A e la squadra B: mentre la squadra A vince abbastanza agevolmente il suo girone, superando Bagheria per 3-0, Vibo per 4-0 e Messina B sempre 4-0, la squadra B non riesce a superare il girone, sconfitta per 4-0 da Barcellona, 3-1 dal Bruzia e 3-0 da Messina. Nella semifinale, Reggio Calabria supera Messina per 2-1 al termine di un match molto equilibrato, ma il cammino vincente si interrompe in finale, quando la formazione amaranto non riesce a superare la formazione del Bruzia e deve arrendersi per 2-1.

Nel torneo esordienti, i reggini in gara sono sei, quattro Open Guido Carillio, Roberto Cugliandro, Bruno Fiammella e Filippo Lopresti e due Under Ignazio Mosca e Pasquale Dattola. Negli Open solo Guido Carillio riesce a superare il girone, poi ai quarti supera bene l’atleta catanzarese Gianluca Pagano e deve arrendersi solo in semifinale per 3-1 dal catanzarese Ugo Custo.

Negli Under, bella vittoria di Ignazio Mosca al suo esordio, secondo posto per il catanzarese Edoardo Priamo, mentre Pasquale Dattola conclude il torneo al terzo posto.


Scuola Subbuteo


Calcio da Tavolo a Reggio Calabria


 

Centro Estivo Circolo Tennis

 

"Crucitti"


dal 9 giugno al 9 agosto 2014

Anche quest'anno il Subbuteo Club Reggio Calabria in collaborazione e presso il Circolo del Tennis Crucitti di Reggio Calabria organizza la Scuola Calcio da Tavolo - Subbuteo per tutti i ragazzi che parteciperanno al Centro Estivo dal 9 giugno al 9 agosto, saranno allestiti permanentemente 4 campi cdt e 6 campi piercepitch per l'attività "carta e bottone" rivolta ai bambini sotto i 9 anni.
A cura dei componenti del Club, verranno organizzate inizialmente le lezioni per insegnare le regole per principianti e un pò di tecnica, passando successivamente ai tornei.


Nuovo progetto scolastico

"Scuola Subbuteo"

aprile - giugno 2014

E' partito questa settimana il progetto scolastico che il nostro club ha ratificato con l'Istituto Comprensivo Statale "Galluppi - Collodi - Bevacqua" di Reggio Calabria, il progetto prevede 40 ore distribuite in due incontri settimanali fino alla fine dell'anno scolastico, con la partecipazione di circa 50 bambini suddivisi in fasce d'età


Campionato Italiano Serie D

FISCT

San Benedetto del Tronto

12 - 13 aprile 2014

Sabato 12 e Domenica 13 aprile si sono svolti a S. Benedetto del Tronto i Campionati Italiani a squadre 2013/2014 di Calcio da Tavolo – Subbuteo, organizzati dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo FISCT.

All’evento erano presenti le migliori 40 squadre italiane, per disputare serie A, B, C e D. Il Subbuteo Club Reggio Calabria era presente alla manifestazione con la formazione al completo per disputare il campionato di serie D: Carmelo Sciacca, Francesco Riccobene, Bruno Bagnato, Salvuccio Mandanici, Daniele Lopresto, Piero Ielapi e Salvatore Cotronei. I propositi della vigilia erano ottimi, la squadra si è avvicinata all’evento dopo tutta una escalation di ottime prestazioni nei precedenti tornei della stagione, con l’ambizione non troppo velata di fare finalmente il definitivo salto di categoria.

Il campionato inizia subito con uno scontro diretto, quei Bulldogs Vicenza che nella passata stagione erano riusciti a vincere l’incontro. Il match è molto equilibrato ma fin dall’inizio volge in favore degli amaranto, che con non poche sofferenze riusciranno a guadagnare i 3 punti vincendo per 2-1. La seconda partita è contro la fortissima Firenze, formazione che in passato ha militato in serie C: anche questo incontro si rivela una vera e propria battaglia, tutte le partite sono molto equilibrate ed anche se gli amaranto sono sempre stati in vantaggio, il rischio di subire il pareggio è stato molto alto fino alla fine. Anche questo incontro si conclude sul 2-1, seconda vittoria in due partite per i reggini che partono alla grandissima. Nella terza giornata è il turno della corazzata Black Rose Roma, formazione di un altro livello per questa categoria, che concluderà il campionato con 8 vittorie ed un solo pareggio maturato solo nell’ultima giornata. I reggini partono fortissimo e si portano subito in vantaggio grazie alla partenza sprint di Salvatore Cotronei, che in pochi minuti rifila tre gol al suo avversario, ma lenta ed inesorabile sopraggiunge la reazione della squadra capitolina che prima conclude in pareggio il primo tempo e poi nella ripresa si porta in vantaggio per 2-1,  raggiungendo il 3-1 finale solo a due minuti dalla fine. La quarta partita è contro lo Stradivari Cremona, squadra ostica ma alla portata dei reggini: qui la stanchezza e un pizzico di sfortuna giocano un brutto scherzo agli amaranto, che soffrono per tutto l’incontro senza mai riuscire a trovare la zampata decisiva per acciuffare almeno un pareggio: termina 2-1 per gli avversari. Dopo quattro partite e sei punti, si gioca l’ultimo match del sabato, contro il Foggia: l’incontro è davvero equilibratissimo, gli avversari sui quattro campi si conoscono bene, la lucidità a fine giornata viene un po’ meno, alla fine l’1-1 appare il risultato più giusto visti i valori in campo. I reggini terminano quindi la giornata del sabato al quarto posto in classifica con 7 punti, ex-aequo con il Foggia. La domenica il primo match è contro Papata Group Ponticino, seconda in classifica: gli amaranto partono subito con il piede giusto e rimangono in vantaggio per tutto il primo tempo. Nella ripresa subiscono il ritorno degli avversari che pareggiano e il risultato rimane inchiodato sulla parità finché sul filo della sirena Francesco Riccobene trova una rete strepitosa e consegna i tre punti della vittoria a Reggio Calabria. La seconda partita della domenica è contro AMCT Napoli 2000, che naviga nei bassifondi della classifica: nel primo tempo sembra tutto facile, 3-0 per gli amaranto, ma gli avversari si compattano e ci credono, ritornano in partita e si portano sul 2-1 a sei minuti dalla fine, poi a due minuti dal termine acciuffano il pareggio e la partita si conclude così: sembrerebbero due punti persi per come si erano messe le cose, mentre invece il punticino guadagnato, alla luce dei risultati nelle altre partite, significa promozione matematica in serie C con due giornate di anticipo!! L’incontro successivo è contro i cugini del Bruzia Calcio Tavolo, rivali storici, in una posizione di classifica quasi disperata. Gli amaranto, forse un po’ appagati dalla promozione raggiunta nel precedente incontro, non riescono ad essere incisivi come al solito, gli avversari sono concentratissimi e giocano con il coltello fra i denti, c’è nervosismo sui tavoli, la tensione è palpabile. La spuntano i cosentini per 3-1. L’ultimo incontro è con il Monferrato, squadra giovane ma molto ambiziosa che occupa il terzo posto in classifica dopo aver disputato un ottimo campionato ed aver già messo in difficoltà le prime in graduatoria. Anche l’inizio di questo incontro è da dimenticare per i reggini che subiscono la partenza sprint degli avversari, nel finale del primo tempo solo un sussulto di orgoglio rimette un po’ a posto le cose, ma Reggio Calabria è ancora sotto per 2-1. Nella ripresa viene fuori il grande cuore amaranto: dopo aver pareggiato i conti, uno sfortunato scivolone riporta di nuovo avanti Monferrato per 2-1. Serve di nuovo uno spunto di un grandissimo Francesco Riccobene, che già respira aria di serie C,  dopo essere stato sotto di due gol nella sua partita, segna un gol magistrale sulla sirena e regala il pareggio per 2-2 che significa 12 punti in classifica.

Al termine dell’incontro esplode tutta la gioia della formazione reggina, che raggiunge il traguardo inseguito da ben tre anni. Adesso è già ora di guardare al futuro, il prossimo appuntamento a Reggio Calabria sarà il torneo Super9 Calabria-Sicilia, che si disputerà presso la palestra Polivalente di Gallina: per l’occasione i reggini organizzeranno una serie di eventi per festeggiare la storica promozione avvenuta in coincidenza con il decennale dalla fondazione del club.


40° Campionati Italiani Individuali FISCT

Selezioni Regionali Calabria

Catanzaro - 16 marzo 2014

Domenica 16 Marzo si sono disputate a Catanzaro, presso la sede del neo costituito club locale, le selezioni regionali calabresi valide per la qualificazione ai Campionati Italiani Individuali di Subbuteo.

Discreta partecipazione di atleti, ben 20, suddivisi in due categorie, Open e Veteran.

La giornata è stata caratterizzata da incontri molto equilibrati e combattuti, come si può vedere dai risultati, ad ulteriore testimonianza degli evidenti progressi di tutti gli atleti calabresi.

Entrambi i tornei si sono sviluppati con la formula dei gironi, in particolare due gironi da cinque; i primi due classificati di ciascun girone si sono qualificati per il turno successivo affrontandosi nelle semifinali e quindi i vincenti si sono incontrati in finale.

Nel tabellone Open due atleti reggini presenti, Paolo Smaldone e Salvatore Cotronei: dopo aver entrambi superato il girone, il primo si ferma in semifinale, sconfitto per 2-1 dall’atleta cosentino Leandro Cuzzocrea, mentre Salvatore Cotronei approda in finale ma anche lui è sconfitto dal Cuzzocrea per 3-2 al sudden death, dopo aver terminato in parità i tempi regolamentari.

Nel torneo Veteran, i reggini presenti sono ben quattro: Francesco Riccobene, Giulio Sergi, Piero Ielapi e Bruno Bagnato. Mentre i primi due non riescono a superare lo scoglio dei gironi di qualificazione, Piero Ielapi e Bruno Bagnato arrivano a scontrarsi in una finale molto equilibrata. Anche qui, come nel torneo Open, è necessario l’overtime per decretare il vincitore, e la vittoria finale va a Bruno Bagnato che supera sempre al sudden death, e sempre per 3-2, il compagno di squadra Piero Ielapi.


La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Fabbri Publishing presenta Subbuteo La leggenda – Vintage Edition.

 

All’interno dell’opera sarà possibile trovare le storiche miniature dipinte a mano, in versione HW (Heavy Weight). Gli appassionati del mitico gioco avranno la possibilità di schierare le formazioni più forti di tutti i tempi.

 

Dal mitico Nottingham Forest che sorprese l’Europa al PSG che ha vinto la Coppa delle Coppe,

dall’Arsenal e dall’Aston Villa più forti di sempre al Borussia Dortmund campione d’Europa,

passando per la Grande Inter, la Juventus che ha vinto tutto e il Milan stellare di fine anni 80.

 

La prima uscita, prevista per venerdì 28 febbraio al costo di 6,99€, è dedicata al Liverpool 1976-77, vincitore della Coppa dei Campioni.

 

La collezione si completa di schede dettagliate, con la storia e i record di ogni club.

In ogni scheda, ci sarà anche una sezione che spiega in modo semplice e chiaro le regole del gioco e i segreti e i trucchi dei campioni.

 

 

In più, uscita dopo uscita, in omaggio porte, bandierine, panchine, arbitri, transenne e tutti gli accessori per ricreare, nei dettagli, l’atmosfera dei grandi match.

Per ulteriori info, ecco il minisito dedicato all’iniziativa: http://goo.gl/RjCRrg


Open FISCT

"VI° Trofeo Città di Messina"

22 - 23 febbraio 2014

Sabato 22 e domenica 23 febbraio si è disputato a Villafranca Tirrena (ME) il “VI Trofeo Città di Messina” di Subbuteo, che ha visto la presenza massiccia del Subbuteo Club Reggio Calabria. Alla spedizione in terra sicula erano presenti Carmelo Sciacca, Salvuccio Mandanici, Bruno Bagnato, Piero Ielapi, Giulio Sergi, Salvatore Cotronei e Francesco Riccobene, tutti nella categoria Open, Roberto Cugliandro nella categoria Esordienti, Alessandro Ielapi ed Andrea Sergi nelle due categorie Under12 ed Under15.

Il sabato si sono disputati il torneo Esordienti ed il torneo a Squadre: ottima prestazione di Roberto Cugliandro, che supera brillantemente al primo posto ed imbattuto un girone di qualificazione molto impegnativo, con tre vittorie ed un pareggio, subendo successivamente una sconfitta di misura per 1-0 ai quarti di finale.

Nel torneo a squadre straordinaria dimostrazione di forza della compagine amaranto, che vince il torneo dopo aver superato tutti gli avversari che ha incontrato e concludendo imbattuta il torneo. Dopo aver vinto il girone di qualificazione superando nell’ordine Siracusa 2-1, Barcellona 2-2 (ma migliore differenza reti) e Bruzia 3-1, è la volta del Messina in semifinale, dove il 2-2 finale decreta la vittoria amaranto per la differenza reti. Anche la finale si gioca sul filo del rasoio, l’avversaria di turno è il quotatissimo Bagheria: il risultato si mantiene in bilico fino all’ultimo, il finale è concitato ed ancora una volta a causa del 2-2 si deve ricorrere alla  differenza reti per decretare il trionfo reggino.

La domenica è ancora ricca di soddisfazioni per il Subbuteo Club Reggio Calabria: nel torneo Open Carmelo Sciacca, al termine di un torneo esaltante, arriva fino in fondo e deve arrendersi solo in finale davanti al catanese Claudio Panebianco. Giulio Sergi è l’unico dei reggini che non riesce a superare il girone iniziale,  Francesco Riccobene viene eliminato ai barrages, Bruno Bagnato, Piero Ielapi e Salvatore Cotronei, invece, dopo aver vinto il loro girone, si fermano agli ottavi di finale mentre Salvuccio Mandanici deve arrendersi ai quarti.

Nei tornei giovanili, straordinario successo di Alessandro Ielapi nella categoria Under 15, se si pensa che il giovanissimo atleta reggino è in realtà un Under 12, categoria che conclude al secondo posto dietro solo al barcellonese campione del mondo di categoria Claudio La Torre. L’altro giovane reggino, Andrea Sergi, ottiene un altrettanto ottimo quarto posto sempre nel torneo Under 12.

Prestazione di ottimo livello, dunque, per il sodalizio reggino, che continua il cammino in una stagione finora ricca di soddisfazioni.


Future FISCT

Reggio Calabria

9 febbraio 2014

Domenica 9 febbraio, presso il salone della Scuola Primaria ‘Collodi’ di Reggio Calabria, si è disputato il torneo Future FISCT di Subbuteo, organizzato dal Subbuteo Club Reggio Calabria, grazie alla collaborazione con il Dirigente Scolastico Dott.ssa Mariantonia Puntillo. Al torneo erano presenti ben 28 atleti, suddivisi nelle due categorie Open ed Esordienti.

Fra gli Esordienti, tanti incontri molto combattuti ed equilibrati: la vittoria è andata al messinese Alessandro Diletti, nonostante l’ottima prova dei reggini Guido Carillio, Pietro Di Marco, Bruno Fiammella, Roberto Cugliandro e Filippo Lo Presti. Da segnalare anche il debutto assoluto del giovanissimo neo-amaranto Pasquale Dattola, che a partire dal prossimo anno entrerà a far parte del settore giovanile del Subbuteo Club Reggio Calabria.

Anche nella categoria Open grande equilibrio negli incontri, soprattutto nella fase ad eliminazione diretta. Il reggino Bruno Bagnato ha avuto la meglio su tutti gli avversari, superando in finale per 1-0 il compagno di squadra Salvuccio Mandanici. Buone prestazioni anche dagli altri reggini presenti, Paolo Smaldone, Salvatore Cotronei, Pietro Ielapi e Giulio Sergi.

Il prossimo appuntamento adesso è a Villafranca Tirrena, per l’Open nazionale del 22-23 Febbraio, dove il Subbuteo Club Reggio Calabria sarà presente in massa.


Super 9 "Campania"

XVII "Trofeo Italia"

Sessa Aurunca (CE)

1 - 2 febbraio 2014

Sabato 1 e domenica 2 febbraio il Subbuteo Club Reggio Calabria ha partecipato al Super 9 "Campania" di Sessa Aurunca (CE), torneo nazionale a squadre ed individuale. La formazione amaranto, composta da Piero Ielapi, Bruno Bagnato, Salvatore Cotronei e Carmelo Sciacca si è ben comportata in un torneo dall’altissimo spessore tecnico. La domenica si è disputato il torneo a squadre: il sorteggio ha destinato ai reggini un girone molto difficile, insieme al Subbuteo Club Salernitana, la Sessana 82, Foggia ed il Black Rose B Roma. La prima partita è contro la formazione salernitana: i reggini giocano bene, il risultato da subito volge in favore dei granata, ma nel secondo tempo, un sussulto di orgoglio dei calabresi rimette il discorso in parità, prima che alla distanza venga fuori la maggiore esperienza dei campani che si impongono per 4-0. Nella seconda partita si gioca contro i padroni di casa della Sessana 82: l’incontro è difficile ma anche equilibrato, chi vince avrà ottime possibilità di passaggio del turno. I reggini sfoderano ancora una prestazione maiuscola, tenendo testa per tutto il match ai quotati avversari, ma ancora una volta alla distanza emerge la maggiore esperienza degli avversari, che vincono per 3-1. A seguire è la volta del Black Rose B Roma: la temibile formazione capitolina viene affrontata di petto dagli amaranto, desiderosi di riscattare le due sconfitte iniziali: partita che si indirizza nella giusta direzione già nel primo tempo e si concluderà poi con un secco 3-0 per i reggini. L’ultima sfida del girone è contro il Foggia, ancora una volta, come alla Serie D dello scorso anno, questo match si disputa all’ultimo turno di gioco, quando le squadre sono stanche. Nonostante ciò, i reggini hanno una gran voglia di riscattare la sconfitta sonora della passata stagione e con una prova tutta cuore e grinta riescono a superare anche l’ostacolo pugliese per 3-1. Il torneo a squadre è stato vinto da Perugia, che in finale supera la Sessana 82 per 2-1.

Nel torneo individuale della domenica, i 4 reggini sono tutti presenti nel tabellone Open e Bruno Bagnato, Salvatore Cotronei e Carmelo Sciacca sono anche teste di serie del torneo: i gironi sorteggiati sono molto difficili, gli incontri tutti molto equilibrati. Solo Salvatore Cotronei e Carmelo Sciacca riescono a superare il turno, mentre Piero Ielapi e Bruno Bagnato devono arrendersi ai più quotati avversari. Il cammino dei due reggini, però, si interrompe al turno successivo: mentre Salvatore Cotronei  viene superato per 1-0 ai Barrages da Alberto Recano, dei Fighters Napoli, Carmelo Sciacca deve arrendersi per 3-1 contro Massimo Ciano della Sessana 82. Il torneo individuale è stato vinto da Massimo Bolognino degli Eagles Napoli, che ha sconfitto in un derby combattutissimo il compagno di squadra Luigi Di Vito per 2-1.

Il bilancio della due giorni è abbastanza positivo per gli amaranto, prosegue il trend di crescita della squadra e dei singoli, proprio adesso che la stagione entra nel vivo: si avvicina infatti l’appuntamento di metà Aprile con la serie D che si disputerà a S. Benedetto del Tronto e i reggini ci tengono ad arrivare pronti all’appuntamento, per giocare anche quest' anno un ruolo di primo piano.